Il nome Friuli è di origine romana e deriva dalla città di Forum Iulii (ora Cividale del Friuli) fondata da Giulio Cesare verso la metà del I secolo a.C. e divenuta, dopo la distruzione di Aquileia ad opera degli Unni nel (452 d.C.), il capoluogo della regione Venetia et Histria, in posizione pedemontana più appartata, ma più sicura. Con le invasioni barbariche il nome, contrattosi nella forma attuale fu esteso a tutta la regione circostante sulla quale la città esercitava la sua giurisdizione, che divenne prima ducato, poi la marca ed infine la contea del Friuli.
Anche il nome Venezia Giulia si richiama alla tradizione romana della Venetia et Histria e delle Alpes Iuliae, ricordando il substrato dei venetici e le imprese di Giulio Cesare e di Cesare Ottaviano Augusto, entrambi della Gens Iulia. Esso fu proposto nel 1863 dal glottologo goriziano Graziadio Ascoli.
Il Friuli Venezia Giulia è un mix straordinario di cultura, storia, paesaggi e antichi borghi indimenticabili. Ritmi ancora a misura d’uomo e dove si respira ancora l’atmosfera del “fatto come una volta” grazie alle tradizioni tramandate di padre in figlio.
Il ristorante “Il Conte Tacchia” è situato in una posizione assolutamente strategica: a pochi chilometri dal centro di Udine e, vicino allo svincolo autostradale di Udine Sud, permette di raggiungere i litorali balneari di Grado e Lignano o le Alpi Carniche in un batter d’occhio.
Tra i monumenti più famosi di Udine: il Castello sito su di un colle che domina la città, il Duomo, la Loggia del Lionello, il Palazzo Arcivescovile con gli affreschi del Tiepolo, la piazza Libertà in stile veneziano e piazza San Giacomo, che rappresenta il cuore cittadino assieme a via Mercatovecchio. Per quanto riguarda le opere moderne, da segnalare il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, inaugurato nel 1997, il progetto porta la firma dell’ingegner Giuliano Parmegiani e dell’architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore. Se passate da Udine, sotto il colle del Castello fermatevi ad ammirare Piazza Libertà che è la piazza più antica di Udine, definita come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma.
Potremmo scrivere fiumi e fiumi di parole per farvi conoscere le bellezze, la storia e le tradizioni di questa regione ma “La bellezza sta negli occhi di chi guarda”.
J. W. Goethe